Trecce alla nutella

Circa 3 anni fa feci una treccia alla nutella insieme alla mia amica Elisa e mi sembrò buona,
 ma con le nozioni acquisite oggi mi sono resa conta di quanto in realtà poteva essere migliorata.

Così quando una signora mi ha chiesto dove era finita la mia ricetta (l'avevo fatta tornare bozza per migliorarla), finalmente mi sono decisa a rifarla e con le farine naturali!

Risultato? Una bontà!

Ho usato 1 gr di lievito fresco, una lunga lievitazione e ho aggiunto come additivi il guar, per dare elasticità e forza all'impasto, e lo psyllium per migliorarne la conservazione.

Provatela e fatemi sapere ;-)


Ingredienti per la miscela:
90 gr di farina di riso finissima*
50 gr di farina di mais finissima*
30 gr di fecola di patate*
70 gr di amido di tapioca*
5 gr di guar*
8 gr di psyllium*

(*devono essere garantiti senza glutine)

Preparazione della miscela:
pesate tutti gli ingredienti e metteteli in un contenitore o in un sacchetto per alimenti, mescolateli molto bene tra loro e conservate la miscela chiusa.

Ingredienti (per 2 trecce di 16 cm):
per la biga:
50 cc di acqua
50 gr di miscela
2 gr di lievito fresco
Per l'impasto:
tutta la biga
90 cc di latte tiepido
200 gr di miscela
70 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele
1 uovo medio
55 gr di burro
un pizzico di sale fine
Per farcire:
nutella senza glutine
Per spennellare:
latte a temperatura ambiente
Per la spianatoia:
farina di riso finissima

Preparazione:
preparate la biga mettendo in un contenitore l'acqua con la briciola di lievito e la miscela, quindi amalgamate con un cucchiaio fino a ottenere un composto non troppo omogeneo. Chiudetela bene con un coperchio o con la pellicola e lasciatela lievitare per almeno 12 ore, massimo 24 ore, a una temperatura ambiente non superiore a 20° - 22°. Se fa troppo caldo potete tenerla in cantina oppure dopo un paio d'ore metterla in frigorifero e poi toglierla un paio d'ore prima del suo utilizzo.

Mettete la biga, il latte, la miscela, lo zucchero e il miele nella planetaria e avviatela a bassa velocità con la foglia. Senza spegnere la planetaria, quando l'impasto risulta abbastanza amalgamato, aggiungete l'uovo e poi un pezzo di burro alla volta, alzando leggermente la velocità. Spegnete, ribaltate l'impasto, aggiungete un pizzico di sale e riaccendete a velocità media per un paio di minuti.
Ribaltate l'impasto sulla spianatoia infarinata di farina di riso e fatelo riposare coperto con un canovaccio per 20-30 minuti.

Dividete l'impasto in quattro parti uguali e con il mattarello formate 4 rettangoli lunghi circa 20 cm e larghi circa 10 cm. Spalmate ciascun rettangolo di nutella (non avrete problemi perchè l'impasto è di una elasticità incredibile!) e arrotolatelo su se stesso. Intrecciate quindi due rotoli tra loro e metteteli nel vostro pirottino.

  
Coprite con la pellicola le trecce e fatele lievitare in un luogo tiepido e umido per circa 4 ore. Accendete il forno a 200° e spennellatele con il latte tiepido, quindi infornatele a 180° per 25-30 minuti (dipende dal vostro forno).


Cuocendo cresceranno ancora in altezza!




Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,